Skip to main content
la via del carbone Gran Sasso d'Italia la via del carbone Gran Sasso d'Italia

La via del carbone

L'antica strada che da San Pietro conduce al cuore di Isola del Gran Sasso è una passeggiata suggestiva che si snoda tra la natura selvaggia, regalando panorami incantevoli sulla vallata circostante. Il percorso, immerso in sentieri silenziosi e boschetti rigogliosi, offre un'esperienza unica, dove ogni angolo invita a fermarsi e a respirare l'autenticità del paesaggio montano.

Lungo questo tratto, si possono percepire gli echi delle tradizioni che hanno segnato la storia di questa terra. Fino agli anni '60, infatti, la strada era percorsa da uomini e donne che trasportavano il carbone, estratto dalle profondità della grande faggeta che borda il sentiero. Oggi, passeggiando lungo questa via, è ancora possibile avvertire il fascino di quei tempi antichi, quando la vita rurale si intrecciava indissolubilmente con la natura selvaggia.

Le acque sorgive che scivolano tra le rocce, le piccole radure che si aprono improvvise e la rigogliosa vegetazione che avvolge il cammino rievocano il duro lavoro dei carbonai, che qui trovavano risorse per la loro vita quotidiana. È un'escursione che non solo regala emozioni visive, ma anche una connessione profonda con la storia e le tradizioni di questa straordinaria terra. Un'esperienza che vi porterà a scoprire il cuore pulsante della montagna, immersi in un verde che affascina e racconta.

https://www.valledelgransasso.it/esperienze/in-vetta/tra-i-boschi/isola-del-gran-sasso-san-pietro 

la via del carbone Gran Sasso d'Italia
la via del carbone Gran Sasso d'Italia ragazza in mountain bike
la via del carbone Gran Sasso d'Italia
insegna la via del carbone Gran Sasso d'Italia
la via del carbone Gran Sasso d'Italia ragazzi guardano il panorama