Skip to main content
Tendopoli tradizione tipica della Valle del Gran Sasso in Abruzzo a Teramo Tendopoli tradizione tipica della Valle del Gran Sasso in Abruzzo a Teramo

Tendopoli

La Tendopoli è un evento che a partire dal 1980 raduna ogni anno presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata centinaia di giovani alla ricerca di un’esperienza mistica e di condivisione. La manifestazione, nata dall’esperienza missionaria dei Padri Passionisti e coltivata costantemente da gruppi di giovani, è ormai divenuta un punto di riferimento delle celebrazioni religiose del territorio.

La Tendopoli, nata come movimento giovanile e poi costituitasi nel 1999 come Associazione, si propone di promuovere attività culturali, di formazione e di beneficenza. In uno scenario naturalistico di insolita bellezza, nel mese di agosto, la collina accanto al Santuario si riveste di tende colorate e di giovani che, tra canti, preghiere e meditazioni, si accostano alla figura di San Gabriele, il Santo dei Giovani, in un’esperienza di fede e di comunità. Così, sotto le stelle, piantano la loro tenda, per appartarsi dal vociare confuso della folla e dal rumore delle strade, per cercare il senso della propria esistenza.