Situato a 1.428 metri di altitudine s.l.m. sul sentiero che da Forca di Valle sale verso l’Ara Pietra (Madonnina), posto all’interno del territorio del comune di Isola del Gran Sasso, il rifugio fu costruito negli anni ’30 ed il 20 maggio 2007 la Sezione CAI di Isola del Gran Sasso ha voluto intitolarlo alla memoria di Orazio Delfico che, nella notte del lontano 29 luglio 1794, prima della memorabile ascensione alla vetta orientale del Corno Grande, partito a piedi dal paese di Ornano, non mancò sicuramente di fermarsi e dissetarsi in quel luogo che a quel tempo era solo una fonte (il Fontanino).
Il Rifugio è costituito da una sola stanza ed è scarsamente utilizzato da alcuni pastori del posto. In passato ha subito diversi atti vandalici, ma di recente è stato sistemato da alcuni “appassionati” che se ne prendono costantemente cura ed è fruibile a tutti liberamente. Si chiede solo di rispettarlo e lasciarlo come lo si è trovato.
Per raggiungere il rifugio, da Isola del Gran Sasso ci si deve portare a Forca di Valle. Da qui si prende un sentiero che parte davanti alla chiesa tra le case della frazione. Il sentiero, inizialmente molto ripido, dopo un po’ si addolcisce e in un’ora circa porta al rifugio. Da Prati di Tivo, invece, dopo aver raggiunto il Piano del Laghetto, si scende lungo l’ampio sentiero ed in poco tempo si raggiunge il rifugio.