Partendo dal piccolo e caratteristico borgo di Cerchiara, si percorre un sentiero che sale verso le pendici dei monti, costeggiando antiche masserie, molte delle quali ancora in uso.
Da qui, contemplando l’altezza delle vette del Gran sasso e l’asprezza delle rocce che incombono sulla vallata sottostante, si giunge alle sorgenti del torrente che si getta rapido dalle rocce formando la Cascata di Biselli o del Pisciarellone. Proprio nei pressi della sorgente, la devozione popolare ha innalzato un altare in devozione alla Vergine, posto alla base di una roccia scavata dal tempo e dalle acque.
Una piccola nicchia contiene la statua della Madonna posta a protezione del luogo e, ai suoi piedi, un semplice altare in pietra ricorda ai viandanti la sacralità di questo luogo. La Madonna delle Masserie è un sito di estrema spiritualità, in cui è possibile ritirarsi in preghiera e meditazione e sentirsi a stretto contatto con la natura indomita e intatta che caratterizza l’area alle pendici del Gran Sasso.