La Riserva Naturale del fiume Fiumetto si trova intorno al borgo medievale di Castiglione della Valle. Esso offre innumerevoli sorprese a coloro che amano la natura, per la varietà della vegetazione, della fauna e dello scenario che vi si presenta.
La riserva fu istituita dalla Regione Abruzzo nel 1990 nel territorio di Colledara e si estende per circa 74 ettari. È attraversata in buona parte dal fiume Fiumetto e dal torrente Sazza. Lungo tutto il suo percorso, il fiume Fiumetto incontra altri affluenti minori che in punti specifici creano delle piccole cascatelle.
La vegetazione del parco varia da piante acquatiche a salici e pioppi nelle vicinanze dei fiumi, ai boschi di caducifoglie più in lontananza. Questo misto di vegetazione, in particolar modo in autunno, crea una tavolozza con innumerevoli sfumature di colori. Per quanto riguarda la fauna, nel parco si possono osservare numerose varietà di uccelli ,come il fringuello, il gheppio, il barbagianni, il picchio verde, l’airone cenerino, la ballerina gialla e il rampichino. Inoltre, se si è fortunati, si possono incontrare alcune specie di mammiferi come il cinghiale, la volpe, lo scoiattolo, il tasso, la faina, il ghiro e la donnola.
Il parco è attraversato da distinti e numerosi sentieri, ognuno caratterizzato da specifiche peculiarità e da cartelli che spiegano il sentiero stesso o la vegetazione o la fauna da cui è popolato. Nel parco è possibile percorrere anche il sentiero Botanico, utilizzato per le visite didattiche guidate (adatto soprattutto alle scolaresche).