Colle Pelato è un bellissimo balcone panoramico su tutta la catena del Gran Sasso ed oltre. Per arrivarci esistono vari percorsi: dal versante nord, si può salire da Flamignano oppure da Aquilano, ma, in entrambi i casi occorrerà percorrere un itinerario non proprio gradevole.
In questa zona i sentieri sono quasi scomparsi per lasciare posto a numerosissime strade sterrate usate per la raccolta della legna. Il problema è che una pista creata per un cingolato non sempre si adatta al percorso di un escursionista. Tutto questo versante è coperto da boschi che, vista la quota, sono composti da numerosissime specie arboree, anche dall'abete bianco che proprio qui ancora resiste in un piccolo nucleo: la Selva degli Abeti.
La Selva degli Abeti è uno dei pochissimi (tre) boschi di abete bianco presenti nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, gli altri sono ubicati sulla Laga. Ormai quasi estinto, l'abete bianco è tipico del territorio del Gran Sasso ed è spontaneo.
Slanciato, maestoso e molto alto (può arrivare a 50 metri di altezza e 3 di diametro), proprio per queste sue qualità è stato decimato dall'industria del legname. Il suo areale è in lento ma costante restringimento, forse anche a causa delle variazioni climatiche. L’auspicio è che in questi monti rimanga il più a lungo possibile, anche con l'aiuto e la valorizzazione che il Parco può imporre.