Le Cascate del Ruzzo si trovano nel territorio di Pretara e sono senza dubbio uno spettacolo della natura di straordinaria bellezza. Esse sono alimentate da tre grandi sorgenti: la Fossaceca (m.1497), le Piscine, e il Peschio.
Il vallone in cui scorre il fiume Ruzzo è profondamente inciso grazie alla conformazione calcarea della roccia dell’Appennino, ed è caratterizzato da pareti strapiombanti profonde in alcuni punti oltre 150 metri. Il fiume, alimentato dalle cascate, corre stretto da due grandi voragini, creando salti di acqua in diversi punti. Tra i più spettacolari va ricordato il salto delle Coste Baroni e del Mescatore (alti 23 metri) e il salto di Vena Roscia (altro 16 metri). Le sue acque limpide sono rifugio per l’esigente trota fario e per il gambero di fiume.
La cascata di Vena Roscia è, tra le cascate che si trovano lungo il corso del Ruzzo, la più alta in quota e di conseguenza una delle più spettacolari. Proviene dalla sorgente di Fossaceca (quota 1497), forma un salto di 16 metri (da quota 1009 a quota 993).