Skip to main content
panorama del Monte Camicia nel comune di Castelli a Teramo in  Abruzzo del Gran Sasso D'Italia

Cascata del Pisciarellone

La Cascata di Biselli, che molti conoscono con il nome di "Pisciarellone", è ben visibile a chi percorre l'autostrada A24 da Teramo in direzione del traforo del Gran Sasso.

La cascata prende il nome da un piccolo borgo vicino, oggi completamente abbandonato, dove fa tappa il sentiero che da Fano a Corno conduce alla base della cascata. Il salto in primavera è ricco d'acqua, si biforca in due getti (di oltre 100 metri di altezza) che guizzano al vento, nell'abbraccio suggestivo del grande anfiteatro roccioso che lo circonda. Si può anche vivere l'emozione di arrivare dietro la cascata dove la parete strapiombante rimbomba per il canto delle acque, che toccano terra leggere e poi risalgono verso l’alto, vaporizzandosi nell'aria.

Si può poi salire a monte della cascata, in un bosco ancora brullo, ma impreziosito dalle fioriture primaverili, fino al luogo di culto della Madonna delle Masserie (alle "Pagliare" di Cerchiara), ara votiva scampata per miracolo ad una valanga . Lì il letto del fiume scorre lentamente e crea delle verdi pozze d'acqua prima del grande salto nel vuoto.

Flusso Della Cascata Del Pisciarellone In Provincia Di Teramo In Abruzzo
Visuale Della Cascata Del Pisciarellone In Provincia Di Teramo In Abruzzo
La Cascata Del Pisciarellone Nella Valle Del Gran Sasso Teramo Abruzzo
La Cascata Del Pisciarellone Nella Valle Del Gran Sasso Teramo Abruzzo 2