Frazione di Isola del Gran Sasso inerpicata a m.780 s.l.m., alle pendici del Gran Sasso, San Pietro è un borgo incastonato nello splendido scenario dei Monti Brancastello e Prena, dalle cui pendici si originano abbondanti acque sorgive.
È questa la zona dove scaturisce l’acqua che disseta la provincia di Teramo, il luogo in cui vengono alla luce gli acquiferi che nel tempo hanno modellato il paesaggio e influenzato le attività e la cultura delle comunità locali. Oggi, nella parte sommitale del borgo, è possibile visitare la Chiesa di San Pietro, citata in documenti del XII secolo, che oggi si presenta al visitatore nelle vesti di una ricostruzione settecentesca su un impianto cinquecentesco.
A riprova di ciò, sulla soglia del portale laterale incorniciato in pietra è incisa la data M D 8 (1508), mentre sul suo architrave si legge la data 1706. La chiesa ha copertura a capanna e sulla facciata si apre un semplice portale ad architrave piano, sormontato da una lunetta. Alla sua parete sinistra è appoggiato un tozzo campanile a base quadrangolare che termina con una cupoletta quadra e curva e che sostiene quattro campane. Su una di questa si legge “Apostolorum Principi / Tu es pastor Ovium / princeps Apostolorum / Sancte Petre clemens accipe / voces precantum – Pontificia Fonderia Marinelli – Agnone”, quale invocazione alla clemenza di S.Pietro, primo tra gli Apostoli, Pastore di pecore, affinché ascolti le voci di chi lo prega.