Immerso nella bellezza naturale del parco nazionale d’Abruzzo spicca per la sua bellezza e armonia uno dei borghi più caratteristici d’Italia, Castel Castagna.
Ciò che lo caratterizza è la particolare visuale a 360° che da un lato offre la bellezza di tutta la vallata siciliana e del paretone del gran sasso fino a raggiungere la bellezza della valle del vomano ed oltre, fino ad intravedere l’azzurro del mare. Un altro elemento che caratterizza i borghi di Castel Castagna sono la storicità del loro essere luoghi abitati senza interruzioni da millenni. E a questo devono il loro fascino: camminare tra i vicoli di un borgo significa ripercorrere i passi di uomini e donne vissuti nei secoli passati.
Il borgo di Castel Castagna è protetto alle spalle dalla poderosa e medievale villa della famiglia Venditti che domina con la sua unicità il paese rendendolo unico. Anche le abitazioni quindi con le dovute modifiche e ristrutturazioni, sono state costruite nei secoli scorsi, quasi sempre con pietre, elemento che caratterizza ogni borgo italiano.
La storia di questo borgo è in grado di raccontarci i vicoli, le piazze e le chiese di questo centro abitato come tracce di un passato che sta rischiando quasi di scomparire travolto dall’esodo verso le grandi città. Oggi infatti molti borghi sono abitati da poche persone, uomini e donne che sono gli ultimi testimoni della loro storia secolare: i loro racconti e i loro ricordi sono a loro volta un patrimonio fondamentale per tramandare storie e tradizioni di questi piccoli centri abitati.
Continuare a visitare questi luoghi è quindi un’opportunità per conoscere posti meravigliosi, lontano dai classici circuiti turistici, ma al tempo stesso un’occasione per contribuire alla loro sopravvivenza. Quindi a Castel Castagna c’è un grande patrimonio da scoprire e valorizzare: non possiamo permetterci di lasciarlo scomparire.