Skip to main content
L'abbazia di San Giovanni ad Insulam nella Valle del Gran Sasso a Teramo in Abruzzo L'abbazia di San Giovanni ad Insulam nella Valle del Gran Sasso a Teramo in Abruzzo

Abbazia di San Giovanni ad Insulam

La chiesa di San Giovanni ad Insulam, detta anche chiesa di San Giovanni al Mavone, sorge isolata sopra un piccolo poggio che fiancheggia il fiume Mavone.

Immersa nella catena appenninica alle falde del Gran Sasso le cui cime del Corno Grande e del Corno Piccolo da una parte, e i monti Prena e Camicia dall'altra ne incorniciano il panorama.

La scarsità di documenti pervenuti sulla storia della chiesa di San Giovanni ad Insulam ne rende possibile la sola ricostruzione degli eventi attraverso le notizie che sono giunte da atti non avendo alcun riferimento che ne descriva le origini.

La prima menzione del complesso monastico, insieme con quello della chiesa di Santa Maria di Ronzano, è stata trovata in un decreto del papa Lucio II, datato 19 gennaio 1184. L'intero fabbricato si compone della chiesa e della cripta sottostante la zona presbiteriale. Ma le sue origini pare risalgono al tempo dei Romani. Si vuole che fosse sorta su un tempio dedicato a Marte.

Mavone infatti, altro nome col quale è conosciuta la chiesa, deriverebbe da "Mavors" che in etrusco significa Marte. Il più antico nucleo di costruzione è costituito dalla cripta, che pare risalga alla fine dell'XI secolo o ai primi dei XII. Essa occupa tutta la parte sottostante al presbiterio.

Solo in un secondo periodo, verso la metà del XII secolo, ebbe inizio la costruzione della parte superiore, della chiesa vera e propria, la quale, molto più lunga della cripta, si estende su due livelli originariamente collegati da sei alti gradini di pietra e agli inizi del XIII secolo essa subisce ulteriori modificazioni. I ruderi che si sviluppano a fianco della chiesa sono certamente i resti dell'antico monastero.

L'interno dell'eremo doveva essere formato da un corpo lungo e stretto, dove si trovavano le celle dei monaci, e da un'ampia sala, dove sicuramente i monaci vivevano in comunità, mangiavano e lavoravano. L'antico convento è stato forse distrutto da un terremoto o da un crollo, ma anche dall'usura del tempo e dall'incuria degli uomini.

Per visitare il sito potete chiedere informazioni:

  • alle “tre porte”, recandosi presso il punto informativo aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; Lo trovate in via Borgo Pagliara Vecchia, Isola del Gran Sasso, poco dopo l’edicola.
  • o chiedere la chiave per entrare nel bar ristorante san giovanni.
Panoramica Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo
Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo
Esterno Della Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo
Facciata E Resti Della Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo
Fotografia Aerea Della Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo
Interni Della Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo
Rovine Della Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo
Vista Dall Alto Della Abbazia Di San Giovanni Ad Insulam Nella Valle Del Gran Sasso A Teramo In Abruzzo