Gruppo Alpini Isola del Gran Sasso
Il Gruppo ANA di Isola del Gran Sasso nacque nel 1954 per la ferrea volontà del suo fondatore e primo capogruppo Giovanni De Plato. Nel febbraio del 1954 venne benedetto il gagliardetto con una madrina d'eccezione: la vedova del cap. Molinari M.A.V.M. Il Gruppo idealmente porta il nome di Francesco Ciavarelli di Isola, caduto in Grecia nel '41.. Va ricordato che tra le sue file il Gruppo annoverava il più anziano alpino della zona, Pacione Donato, 5° Alpini Classe 1882.
Sono stati eseguiti piccoli lavori di ripristino di vecchi sentieri di montagna; è stata data concreta assistenza ad anziani bisognosi ed altro. In questi anni, il Gruppo si è accollato l'onore e l'onere di organizzare ed ospitare presso il Santuario di S. Gabriele con l'aiuto della Sezione Abruzzi, l'annuale cerimonia di "Commemorazione di Nikolajewka" che fin dalla prima esperienza è diventata il fiore all'occhiello del Gruppo per la serietà e perfetta organizzazione della manifestazione.
Dal 1993 il Gruppo di Isola del Gran Sasso organizza un raduno nel ricordo dei Caduti di tutte le Guerre e in particolare di Selenyj Jar. Ogni anno la manifestazione si apre con l’alzabandiera e l’arrivo, in sfilata con tante autorità civili e militari. È seguita la cerimonia al monumento ai Caduti della Prima e Seconda guerra mondiale e successivamente una santa messa nel santuario di San Gabriele, inframezzati da canti dal coro alpino Stella del Gran Sasso. Il raduno si svolge fra le ali di un imponente pubblico che ha applaudito gli oltre 15mila alpini che con attaccamento e senso del ricordo non possono mancare a questo che è il più importante appuntamento alpino della Regione Abruzzo.