Gruppo Alpini Castel Castagna
La Sezione "Abruzzi" dell'ANA, costituita il 15 Aprile 1929. Ne fanno parte 194 Gruppi di tutto L'Abruzzo tra cui anche il gruppo Alpini di Castel Castagna. La Sezione ha il compito di realizzare direttamente ed attraverso i Gruppi, la vita Associativa nelle sue varie Manifestazioni, che senza fini di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri Soci. La Sezione "Abruzzi" seguendo le direttive degli Organi Nazionali dell'ANA, può operare sia in forma autonoma sia in collaborazione con il Governo Italiano, con la Regione Abruzzo, con i Comuni, con gli Enti e con le varie organizzazioni riconosciute, nel territorio italiano e all'estero.
Il Gruppo Alpini di Castel Castagna si costituì nella primavera del 1998.
Il 04 Luglio del 1998 venne inaugurato un Monumento in onore degli Alpini in località "Colle S. Vincenzo".
Ogni anno, il 4 luglio, si svolge il Raduno del Gruppo Alpini, con invito a tutti i Gruppi della provincia presso Colle S. Vincenzo.
Data la recente fondazione del Gruppo, non vi sono state opere di rilievo, ma l'impegno è quello di svolgere tutte le attività dove sono presenti gli Alpini.