Associazione Onlus La Forza di Amare
L’Associazione Onlus "La Forza di Amare" vuole fortemente dare VOCE a chi non ne c’è la fa più! L’Associazione è nata nel dicembre del 2013 e si ispira allo spirito di azione nella salvaguardia della vita e dei beni, ai principi della convivenza pacifica nell’ambito del pluralismo democratico ed anche dal confronto delle dolorose esperienze maturate in occasione dei catastrofici eventi sismici in Abruzzo degli ultimi anni!
Si propone di perseguire finalità di solidarietà sociale con lo scopo di aiutare esclusivamente i minori adolescenti e persone adulte che siano tutte in condizioni di svantaggio con iniziative nei campi educativi, economici, culturali, sociali e sanitari. Coopera anche al coordinamento e all'organizzazione diassistenza del volontariato sociale e Socio Sanitario.
Il primo progetto dell'Associazione è stato la formazione di un Gruppo Folkloristico Abruzzese denominato "I Briganti del Gran Sasso·. Il Gruppo è costituito da circa 15 tra ragazzi/ragazze ( musicanti e ballerine) con delle disabilità, visive e non, ma tutti insieme con tanta voglia di essere affrontando e superando alcune barriere sociali. Il gruppo con la sua musica e balli, intraprende un viaggio nella Cultura Abruzzese, custode delle tradizioni, che conservano ancora il loro fascino e la vera identità della Popolazione e del Territorio! Viaggio alla riscoperta di storia, aspetti e curiosità del Folklore Abruzzese.