Pizza dolce Tradizionale
La pizza dolce o pizza dogge è considerata a tutti gli effetti la torta delle feste, tanto da essere al centro di ogni cerimonia abruzzese. E' composta da una base di Pan di Spagna farcita con strati di crema e cioccolato ed è prodotta e conosciuta in tutto il territorio regionale.
Si prepara innanzitutto un Pan di Spagna seguendo la ricetta tradizionale abruzzese, che ha come ingredienti uova, farina e zucchero. Una volta ben raffreddato e “asciugato” (24-48 ore dalla cottura), il Pan di Spagna è pronto per essere tagliato orizzontalmente in tre precisi tagli orizzontali, sezionato in quattro dischi, che racchiuderanno tre strati interni di farciture. A parte si prepara la crema per il ripieno. Ciascun disco, man mano che procede la farcitura, va preventivamente inzuppato con una diversa miscela liquorosa, le cui componenti sono rum, alchermes, caffè, maraschino o altri liquori a piacere, interi o diluiti con acqua zuccherata.
Sopra ciascun disco, a partire da quello di base, si spande un bello strato di crema diversa: crema raffinata o pasticcera, pasta reale (mandorle elaborate), crema al cioccolato fondente. La superficie è spesso ricoperta da crema bianca con mandorle tostate e tritate o da panna montata, o da una glassa di zucchero bianco, sulla quale si possono infine comporre le più diverse decorazioni con creme in siringa, confetti colorati, granelle dolci, o altro.