I Salumieri di Castel Castagna
La storia del salumificio ha inizio sulle colline di Castel Castagna, alle pendici del Gran Sasso d'Italia. Dalla nascita del primo allevamento negli anni '70 ad oggi, l'intuizione di un momento è diventata una realtà imprenditoriale capace di rinnovarsi costantemente, e di credere che le tipicità abruzzesi rappresentano l'eccellenza nella produzione artigiana dei salumi.
Al piccolo allevamento di suini, si aggiunse, poco dopo, un mangimificio interno, dotato di un sistema automatico di alimentazione. Il controllo e la selezione degli alimenti garantì subito un'elevata qualità delle carni. In virtù di questi risultati, nel 1993 venne avviato un piccolo salumificio, con annesso mattatoio.
Passo dopo passo, la famiglia Di Bernardo ha costruito un marchio importante, che si fonda sull'idea che la qualità derivi dalla sapienza millenaria degli allevatori abruzzesi, dalla forza delle loro regole non scritte, fatte di gesti sapienti, di pazienza e passione per la terra. Fedeli a questo ideale, Giuseppe Di Bernardo e sua moglie Adina prima, i loro figli poi, hanno dimostrato come i saperi artigiani di una volta producano soltanto bontà sane e genuine, apprezzate su ogni tavola, in Italia e nel Mondo.
"I Salumieri di Castel Castagna" non è semplicemente un marchio, ma rappresenta molto di più: la storia di una famiglia innamorata del proprio lavoro e della terra nella quale è nata e vissuta.
L'impegno costante de "I Salumieri di Castel Castagna" si può riassumere in due momenti: offrire prodotti di qualità, e garantire la loro sicurezza al consumatore finale. A giudicare dal successo riscosso dall'azienda, sono stati entrambi raggiunti.
A confermarlo ulteriormente concorrono il Bollo CEE, per la produzione dei salumi e delle carni suine, e le certificazioni secondo le norme ISO 9001:2015, BRC British Retail Consortium-IFS International Food Standard. Tanta sicurezza, frutto di una qualità certificata, sinonimo di una bontà genuina e tutta naturale che, ogni giorno, viene portata in tavola.
Tutti i prodotti "I Salumieri di Castel Castagna" possono essere acquistati in azienda presso lo spaccio, aperto dal lunedì al sabato mattina. Oltre all'ampia scelta di prodotti freschi provenienti direttamente dal laboratorio, si può trovare carne di maiale di tagli diversi. Proponiamo confezioni regalo per ogni occasione e festività con possibilità di personalizzare la scelta dei prodotti da parte dei clienti e di realizzare pacchi aziendali per ogni esigenza.
Orari Apertura:
da lunedÌ a venerdì 8.00/13.00 - 15.00/18.00, sabato 8.00/13.00
La "rintracciabilità" del prodotto, e il "rispetto di standard igienico - sanitari" molto rigorosi nella lavorazione, sono i principali elementi che caratterizzano una filiera agroalimentare.
Oltre a rispettarli completamente, come testimoniano le certificazioni che l'azienda può vantare, ciò che rende speciale, e forse unica in Italia la filiera de "I Salumieri di Castel Castagna" è il suo perfetto connubio tra natura e tecnologia. Sono più di 20.000 i suini ospitati nei 3 allevamenti posizionati in alta collina.
La loro alimentazione è costituita prevalentemente da orzo proveniente in parte da terreni agricoli aziendali, mais certificato, crusca e soia. Sono tutti capi locali: nascono e crescono nelle 15 stalle distribuite negli allevamenti di Castel Castagna, Colledoro e Arsita in provincia di Teramo, dando origine alle carni che poi vengono trasformate in impianti modernissimi.
La produzione di salumi tipici abruzzesi, unita a quella di carni suine, sono il risultato tangibile di un processo controllato e certificato: dalla macellazione al sezionamento, fino alla stagionatura. "I Salumieri di Castel Castagna" producono esclusivamente carni che hanno "l'Abruzzo dentro", grazie ad una filiera controllata, ispirata com'è all'eccellenza e alla garanzia assoluta per il consumatore finale.
Dopo il primo stabilimento, nato nel 1993, a giugno 2013 viene inaugurato a Basciano il nuovo salumificio, situato in una splendida posizione collinare tra mare e montagna.
All'interno di un'area di 5.000 metri quadrati, oltre 30 dipendenti, supportati da tecnici e consulenti qualificatissimi, affiancano la famiglia Di Bernardo nel suo lavoro quotidiano. I tre piani sono stati adibiti ad area di sezionamento, stagionatura e affinamento. Oltre i tre piani inoltre dello stabilimento si è aggiunto un piano sottotetto finito nell’ultimo anno per uffici e soprattutto per la sala riunioni ed incontri che sarà utilizzata per convegni e per diffondere l’arte enogastronomica soprattutto nel campo della lavorazione della carne suina.
La perfetta temperatura di cantina, la costante e "dolce" aerazione, e il controllo dell'umidità del nuovo impianto, determinano l'eccezionalità dei salumi prodotti. Infine tre forni, molto capienti, assicurano la produzione delle porchette, in omaggio ad una delle più conosciute specialità gastronomiche abruzzesi.
Se alla struttura si aggiunge la qualità della macellazione, che avviene due volte alla settimana, e l'utilizzo di budelli rigorosamente naturali, i quali, insieme al tempo, garantiscono una stagionatura ottimale, determinando aromi unici, si comprende come la tradizione si può fondere con il progresso, favorendo la nascita di prodotti genuini, dal sapore autentico.