Azienda agricola CaGiò di Ruffini Franca
Situata a 4 km dal borgo di Castelli in un incantevole scenario naturalistico, l’azienda CaGiò di Ruffini Franca tramanda da oltre 50 anni la tradizione casearia. Primo obiettivo dell’azienda è quello di conservare e tramandare l’antica lavorazione dei formaggi, con un occhio di riguardo al rispetto e al benessere degli animali, che pascolano liberamente nei campi che circondano l’azienda.
Ogni singola forma viene lavorata a mano con latte appena munto. Il sapore inconfondibile dei prodotti dell’azienda trasmette tutta la sapienza antica dei pastori delle colline teramane e fa rivivere sulla tavola i colori e i profumi di questi pascoli posti ai piedi del Monte Camicia. La signora Franca e la sua famiglia si prefiggono da sempre l’obiettivo di far riscoprire alle giovani generazioni la meravigliosa realtà della pastorizia e del mondo agricolo.
Per questo motivo, offrono al visitatore e alle scolaresche la possibilità di visitare l’azienda e di partecipare a laboratori didattici per immergersi nella natura e diventare per un giorno agricoltori.