Skip to main content

Museo delle genti del Gran Sasso al Palazzo Marchesale

Museo delle genti del Gran Sasso al Palazzo Marchesale

Il Museo di Tossicia o Museo delle genti del Gran Sasso è situato all'interno del Palazzo Marchesale, stupendo edificio rinascimentale, sede anche del Municipio.

Il Museo delle tecniche e tradizioni artigiane di Tossicia è stato istituito con l'intento di promuovere il territorio della Valle Siciliana e valorizzare il suo patrimonio storico, culturale ed artistico.

L'esposizione si propone di preservare e salvaguardare la conoscenza dell'artigianato locale specialmente tra gli studenti di tutte le età.

Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni relative che prendono in considerazione i più significativi prodotti artigianali legati al mondo agro-pastorale, simboleggiati da quattro elementi: rame, tessuti, legno e cereali.

A proposito di ciascuno di questi temi il Museo propone attività ed esperienze dal vivo che coinvolgono studenti ed insegnanti sulla conoscenza e sull'esplorazione dei materiali e sulle relative tecniche di trasformazione.

Inoltre il museo ospita una mostra d'arte contemporanea, costituita dalla ricca collezione di opere che l'artista Annunziata Scipione ha donato al museo, tra cui si segnala un bellissimo affresco celebrativo del territorio.

Orari:

  • estivo (dal 1/7 al 14/9 ) 10,00 /13,00 - 16,00/19,00 (chiuso il lunedì)
  • invernale (dal 15/9 al 30/6) 9.00/13,00 (chiuso la domenica).

Accesso disabili: no.

Indirizzo: salita del Castello 64049 Tossicia (TE)
0861698414-0861698014
www.comunetossicia.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.