Skip to main content

Il Museo staurós di arte sacra contemporanea

interno museo Stauros

Primo museo di questo tipo in Italia, è situato nel nuovo santuario di San Gabriele dell'Addolorata, uno dei luoghi di pellegrinaggio più frequentati nel mondo.

Affonda le sue radici nel 1973 quando viene istituita la Staurós International Association, quale punto di riferimento per sperimentare i legami fra mondo cristiano e vari tipi di espressione contemporanea.

Fu solo nel 1984 che il progetto si compie e comincia ad acquisire corpo, più precisamente durante la Biennale di Arte Sacra tenutasi a Pescara. Tale Biennale, come espresso bene nell'editoriale del I catalogo, doveva "tendere a riparare la frattura tra la Sapienza della Croce e la cultura contemporanea" e per fare questo ha messo in atto un criterio di massima apertura nei confronti dell'arte odierna.

Il museo Stauròs viene inaugurato nel 1994. Tre sale ospitano non solo le opere delle biennali susseguitesi ma anche alcune collezioni come quelle dell'abruzzese Marcello Mondazzi su San Paolo della Croce.

Il tema standard del crocifisso e della Passione, per quanto riguarda le opere, ha suscitato delle obiezioni nel corso degli anni, ma è rimasto immutato.

Info dettaglio orario:
estivo: 9.00 - 13.00 / 14.30 19.30; invernale: 10.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00

Contatti:
Tel. 0861975727
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website. http://www.stauros.it