La nascita della Biblioteca risale al 1847, anno in cui i Passionisti presero possesso del convento di S. Francesco a Isola del Gran Sasso.
All'inizio era formata da un modesto scaffale, ma presto si aggiunsero numerosi libri donati dal Preposito Generale, altri acquistati a Roma e, attorno al 1850, libri offerti dal Municipio di Isola del Gran Sasso. Tra il 1859 e il 1861, San Gabriele fu anche bibliotecario di questa struttura e sappiamo che nel periodo successivo all'Unità d'Italia essa conteneva 1150 volumi.
La Biblioteca negli anni ha usufruito di diversi versamenti librari da parte di altre biblioteche dell'Ente giungendo fino a oggi, dove è sistemata presso il piano terra dell'ala di ponente del Convento di San Gabriele.
Vanta, sotto il profilo teologico-filosofico, la piu' aggiornata specializzazione dell'intera regione e conta oggi più di 50.000 volumi che abbracciano i campi del sapere più vari: dalla letteratura alla filosofia, dall'abruzzesistica alle scienze naturali, dalla teologia al diritto.
Si distingue, inoltre, per la presenza di incunaboli, cinquecentine e per alcune collezioni rare come l'Archivum Processum Sanctorum (unico in Italia), e varie edizioni di pregio della Divina Commedia e della Bibbia.
Aperta al pubblico su prenotazione telefonica (anche last minute) al numero indicato, è attivo anche il prestito libri con restituzione dopo un mese.
Presente un'aula studio e il servizio Wi-Fi.
http://www.sangabriele.org/
333 323 2974