Torrentismo sul Gran Sasso
La Forra di Fossaceca
In questa zona si trovano Fossaceca e Malanotte, due percorsi torrentistici per gli appassionati di canyoning sportivi.
I canyon sono incastonati nel Vallone di Fossaceca, che si trova tra la Sella di Corno Grande e la parete nord del Monte Camicia in una vegetazione di faggi, tra bianche e alte pareti rocciose.
Si tratta di una forra impegnativa, che può essere affrontata senza una guida solo da torrentisti esperti. La sua difficoltà tecnica è per Torrentisti esperti ed attrezzati.
Caratteristiche generali:
Fantastica e bellissima. Questi sono i due aggettivi che più frequentemente vengono esclamati da chi scende per la prima volta lungo il torrente di questa forra, che nel Centro Italia è senza dubbio una delle più entusiasmanti, sia dal punto di vista tecnico che da quello naturalistico.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico si tratta di una forra a sviluppo verticale, caratterizzata da una sequenza di 22 cascate (la più alta misura 30 m), alcune delle quali sono in rapida successione e molte della quali vanno affrontate necessariamente calandosi sotto il getto dell’acqua.
C’è da dire che la calata con corda delle cascate rappresenta l’unica difficoltà tecnica della Forra di Fossaceca, ma è proprio il numero delle calate, insieme alla lunghezza dell’intero percorso torrentistico (1,3 km), a rendere tutto molto impegnativo.
Per quanto riguarda invece l’aspetto naturalistico, la forra si sviluppa in un ambiente che può essere definito selvaggio e severo, soprattutto per chi è abituato a vivere la montagna in maniera molto rilassata. Fanno da contraltare a questo percorso wilde dei bellissimi panorami, e questo nonostante le cascate non siano in genere molto alte e siano quasi tutte chiuse tra pareti.
Questo percorso non è per tutti. Si consiglia di farlo a persone esperte ed attrezzate in grado di sostenere un percorso impegnativo.
Scheda Tecnica
-
Avvicinamento:
1h
-
Progressione forra:
4h
-
Ritorno alla macchina:
40 minuti
-
Tempo totale:
5 h e 40 minuti
-
Altitudine in entrata:
1280 metri s.l.m.
-
Altitudine in uscita:
980 metri s.l.m
-
Dislivello:
300 metri
-
Lunghezza percorso:
1,300 km
-
Difficoltà:3