Falesia "Sasso del Ghiro" – Pretara
Il Sasso del Ghiro è un caratteristico masso erratico sito in un luogo ameno e appartato, all’ombra del Prena e sull’argine del torrente Ruzzo.
Il successo del masso è decretato dalla facilità d’accesso e dalla possibilità di percorrere di vie divertenti, ottimamente protette, grazie alle quali si riesce ad apprezzare la componente più ludica dell’arrampicata.
Altro punto a favore è la fruibilità del sito per larga parte dell’anno: basta infatti scegliere il lato giusto.
L’unico periodo sconsigliato è quello invernale, mentre nei pomeriggi estivi il luogo risulta fresco e ventilato grazie all’ombreggiatura degli alberi e al vicino torrente. Si tratta di un masso strapiombante, pertanto l’arrampicata è atletica con brevi passaggi di forza, ma non mancano facili placchette ad aumentare il ventaglio di stili disponibili.
Scheda Tecnica
-
Tipo di roccia:
calcare grigio compatto e molto lavorato
-
Struttura della parete:
si tratta di un unico masso arrampicabile a tutto tondo e che cambia stile d’arrampicata a seconda del lato in cui si sta. Sinistro e centrale prevalentemente a buconi strapiombanti. Destra e retro placca piuttosto liscia
-
Stile di arrampicata:
anche se le vie sono corte si và dallo strapiombo puro alle vie di placca tecniche
-
Difficoltà:
dal 4a al 7a ( livello medio 6a/6b)
-
Chiodatura:
ottima con fix inox su tutte le vie. La calata è sempre su catena
-
Settori:
unico
-
Esposizione:
ovest, sud, est
-
Altitudine:
500 slm
-
Numero totale vie:
25
COME ARRIVARE: Da Isola del Gran Sasso proseguire per Pretara.Arrivati in paese,in corrispondenza di una fontana e di una cappelletta prendere una stradina a sinistra di quest’ultima e parcheggiare senza intralciare subito dopo il ponticello.Se avete un’auto lunga o un camper parcheggiate vicino alla fontana. La Falesia è visibile sulla sinistra,poco dopo il ponticello.