Monti della Laga - il Ceppo - le 100 cascate - Monte Piselli
Monti della Laga - il Ceppo - le 100 cascate - Monte Piselli
Monti della Laga
I vasti boschi e le numerose carrarecce che costellano i Monti della Laga permettono numerose escursioni in un ambiente solitario e suggestivo. Nel settore abruzzese del massiccio le zone più adatte sono quelle attorno a Cesacastina, al Ceppo e a Padula, da cui si sale nella valle del Tordino.
Posti al confine con Lazio e Marche, rappresentano un vero paradiso per la ricchezza di foreste e di acqua che in primavera dà origine a splendide cascate. Il paesaggio è ricco di vegetazione, con viste mozzafiato sulle vette della Laga e della vicina catena del Gran Sasso. Le località turistiche più importanti sono il Ceppo, punto di partenza per splendidi itinerari verso il bosco Martese, le vette del massiccio e alcune cascate come la Morricana; il lago di Campotosto, uno dei maggiori bacini artificiali d’Europa; Cesacastina, minuscolo e suggestivo borgo da dove partono percorsi escursionistici verso la Valle delle Cento Cascate. Verso est la Montagna di Campli e la Montagna dei Fiori, detti Monti Gemelli, rappresentano gli ultimi contrafforti del massiccio prima delle dolci colline che scendono verso il mare.
Montorio al Vomano
uno dei paesi più interessanti e ricchi di storia di tutta la provincia teramana. La cittadina affianca un'efficiente e moderno agglomerato urbano ad un pregevole impianto medioevale dominato dai resti del Forte San Carlo. Nel centro storico si susseguono bei palazzi con pregevoli portali in pietra, tra questi Casa Catini, dalla bella facciata quattrocentesca ed il portale adornato da leoni e la Chiesa degli Zoccolanti.
Cortino
che si presenta con un territorio montano incontaminato, ricco di sentieri naturalistici immersi nei rarissimi boschi di abete bianco, tra torrenti d’acqua cristallina che nascono dalle vette più alte dell’Appennino. I piccoli borghi del comune, oggi quasi disabitati, nascondono tanti “tesori” dal rilevante valore storico ed archeologico, come ad esempio i resti di un antico tempio romano del III secolo a. C. rinvenuto nella frazione di Pagliaroli.
Valle Castellana
lI borgo è immerso nei grandi e lussureggianti boschi all'interno del territorio compreso nel Parco Nazionale d'Abruzzo e Monti della Laga.
Posto su una lieve altura a 630 metri s.l.m. in provincia di Teramo, si trova nel centro dell'Appennino abruzzese, sulle pendici settentrionali dei Monti della Laga, offre un ampio ventaglio di opportunità turistiche in ogni periodo dell'anno: escursioni naturalistiche, passeggiate a cavallo o a piedi tra antichi mulini ad acqua, querce secolari, grotte naturali ed eremi.
Nella frazione di S. Giacomo, stazione turistica estiva e invernale si raggiunge il Monte Piselli fino alla vetta del Monte Girella sulla via dei tholos della Montagna dei Fiori.
Splendido il lago di Talvacchia, una delle mete più richieste dagli appassionati di pesca sportiva così come gli altri corsi d’acqua molto pescosi.
Castagneti secolari, praterie floreali, fiumi e ruscelli purissimi, vecchi mulini rendono la visita indimenticabile. A Morrice, si trova lo splendido castagneto che ospita "Piantone di Nardò", di oltre 500 anni.
Ceppo
è una località montana, nel comune di Rocca Santa Maria (TE), alla base dei Monti della Laga. Il luogo è immerso nel secolare Bosco Martese, il cui nome deriva dall'antica presenza di un tempio pagano dedicato al dio Marte.
Dal Ceppo si può partire per camminate a piedi e in mountain bike verso le Cascate della Morricana e verso il pianoro del Lago dell'Orso.
A piedi si può proseguire anche verso le vette della Laga, che hanno la caratteristica di essere erbose fin sulle creste.
http://www.campingceppo.it/index.php/trekking/
Monte Piselli
La stazione invernale di M. Piselli, sita sul versante Nord della Montagna dei Fiori, inserita nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si colloca fra le Provincie di Ascoli e Teramo e dista dalla città di AP circa 20 Km, dalla città di TE circa 36 Km.
La dotazione della stazione è costituita da:
- n.2 impianti di risalita
- n.5 piste di discesa
Impianti di risalita:
- Seggiovia biposto “Tre caciare” (1426-1643 lunghezza m 825), portata max 1028 persone/ora
- Tapis Roulant Monte Piselli