Prati di Tivo - lago di Campotosto, San Pietro della Jenca
Prati di Tivo - lago di Campotosto, San Pietro della Jenca
Azzinano, il paese dipinto
Azzinano, piccola frazione nel comune di Tossicia, è visitato da grandi e piccini, da cittadini e scolaresche provenienti da tutto il mondo per ammirare i variopinti murali realizzati con maestria sopra quasi tutti i muri delle case. Di notte la piazza sembra una piazza metafisica di De Chirico.
Ogni angolo del paese è marchiato dalla lunga teoria di sapori, odori, rumori e ricordi: segni che il tempo e gli abitanti hanno lasciato incontaminati ed una vivace e ferma sapienza rende evidenti.
http://www.imuriraccontano.it/
Montorio al Vomano
Situata sulla riva sinistra del fiume Vomano, la cittadina affianca un'efficiente e moderno agglomerato urbano ad un pregevole impianto medioevale dominato dai resti del Forte San Carlo. La località visse certamente un'epoca romana, come attestano le rovine del Tempio dedicato a Ercole Curino, con iscrizione dedicatoria nel pavimento a mosaico. Nel Medioevo la località si chiamò Mons Aureus, da cui l'attuale denominazione. Da vedere il centro storico e la Chiesa degli Zoccolanti.
http://www.gransassolagapark.it/paesi_dettaglio.php?id=67028
Prati di Tivo
è una località turistica montana sita alle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso d'Italia, alla base del versante settentrionale del Corno Piccolo, nel territorio del comune di Pietracamela, sede dell'omonima stazione sciistica, posta a 6 km dal centro storico del capoluogo e ricadente all'interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Luogo di partenza per diverse escursioni sul Gran Sasso.
Lago di Campotosto
Il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale d'Abruzzo, situato interamente in provincia dell'Aquila, tra i comuni di Campotosto, Capitignano e L'Aquila, tra il versante settentrionale del Gran Sasso d'Italia, quello occidentale dei Monti della Laga ad est ed i Monti dell'Alto Aterno ad ovest.
Offre un suggestivo paesaggio incontaminato a chiunque scelga di passare le proprie vacanze nella più assoluta tranquillità.
http://www.gransassolagapark.it/paesi_dettaglio.php?id=66016
San Pietro della ienca
è un borgo disabitato posto nella valle del Vasto, sotto il massiccio del Gran Sasso d'Italia, nel territorio comunale dell'Aquila. Nel XIII secolo è stato uno dei castelli che hanno partecipato alla fondazione dell'Aquila, in seguito alla quale ha subito un progressivo abbandono. Nel XX secolo è stato più volte luogo di visita di papa Giovanni Paolo II. A partire dal 1995 il borgo è stato parzialmente recuperato ed è sede di eventi culturali durante la stagione estiva; la chiesa di San Pietro della Ienca,nota come santuario di Giovanni Paolo II, ospita una reliquia del papa.